Gli accordi sui finanziamenti e la libera circolazione della CDPE permettono l'accesso alle istituzioni di formazione in tutta la Svizzera.
Gli accordi sui finanziamenti e la libera circolazione funzionano in base ai seguenti principi:
I documenti di base sono disponibili anche in italiano. Per la documentazione completa si prega di consultare il sito tedesco o francese.
L'Accordo intercantonale sulle università del 20 febbraio 1997 regola, a livello intercantonale, l'accesso alle università nel rispetto del principio della parità di trattamento e fissa la compensazione da versare ai Cantoni universitari.
Documenti AIU 1997
Tra il 2017 e il 2019, l'Accordo intercantonale sulle università è stato totalmente riveduto. Il 27 giugno 2019 la CDPE ha adottato l'AIU 2019 che viene quindi sottoposto alle procedure cantonali di adesione. A questo punto spetta ai Cantoni decidere in merito alla loro adesione. Il Comitato della CDPE può porre in vigore l’accordo dal momento in cui vi hanno aderito 18 Cantoni. Il nuovo accordo subentrerà quindi all’Accordo intercantonale sulle università del 1997 attualmente in vigore.
Documenti
L'accordo regola l'accesso alle scuole universitarie professionali sul piano intercantonale, nonché i contributi che i Cantoni di domicilio delle studentesse e degli studenti devono versare alle istituzioni responsabili delle scuole universitarie professionali.
Documenti ASUP
L’ASSS regola l’accesso intercantonale ai cicli di formazione proposti dalle scuole specializzate superiori e riconosciuti dalla Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale (LFPr), nonché l’ammontare dei contributi che i Cantoni di domicilio delle studentesse e degli studenti devono versare alle istanze responsabili dei cicli di formazione delle scuole specializzate superiori.
Documenti ASSS
L'accordo regola il contributo dei Cantoni firmatari alle spese dell'insegnamento professionale, nonché alle spese delle formazioni professionali a tempo pieno.
Documenti ASPr:
L'accordo regola l'accesso intercantonale alle scuole che offrono delle formazioni specifiche per allievi superdotati. L'accordo si applica al settore secondario I e secondario II.
Documenti