- Temi
- Monitoraggio dell’educazione
- Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali nella scuola obbligatoria (VeCoF)
Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali nella scuola obbligatoria (VeCoF)
Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali nella scuola obbligatoria (VeCoF) ÜGK/COFO DE FR
Nel 2011 la CDPE ha approvato obiettivi formativi nazionali per la scuola obbligatoria. Essi descrivono le competenze fondamentali che gli allievi e le allieve devono raggiungere nella lingua di scolarizzazione, in una seconda lingua nazionale e in inglese, in matematica e nelle scienze naturali. Il raggiungimento di queste competenze fondamentali è oggetto di una verifica regolare.
Finora si sono svolti quattro rilevamenti di verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali (rilevamenti VeCoF): nel 2016, nel 2017, nel 2023 e nel 2024. Il coordinamento dei rilevamenti VeCoF 2023 e 2024 è stato affidato all’Interfaculty Centre for Educational Research (ICER) dell’Università di Berna che è anche responsabile dell’elaborazione dei rapporti. L’ICER collabora con istituzioni scientifiche delle diverse regioni linguistiche.
