Di regola una domanda di borsa di studio va presentata nel Cantone di domicilio dei genitori. Gli uffici cantonali per le borse di studio esaminano le domande e decidono a chi concedere borse di studio e prestiti. Possono anche fornire informazioni su altre opzioni per il finanziamento degli studi. Qui di seguito sono riportati gli indirizzi degli uffici cantonali per le borse di studio.
I sussidi all'istruzione possono essere richiesti da cittadini svizzeri e da stranieri che abitano in Svizzera da almeno cinque anni. Possono avanzare richieste anche i cittadini dei Paesi UE/EFTA così come i rifugiati e gli apolidi. Non possono avanzare una richiesta le persone che dimorano in Svizzera esclusivamente a scopo di formazione.
I sussidi all'istruzione sono concessi almeno per la formazione iniziale: essa comprende l'istruzione al livello secondario II e la successiva istruzione terziaria, così come i corsi passerella e le soluzioni transitorie. La formazione deve condurre ad un diploma riconosciuto in Svizzera.
Affinché possa essere esaminato il diritto ai sussidi all'istruzione, il richiedente deve presentare una domanda formale al Cantone competente.