Corso
Diventa professionista della formazione professionale
Con il ciclo di studio «Specialista della formazione professionale con attestato professionale federale» ti prepari in modo ottimale per l'esame professionale. Il ciclo di studio è composto da quattro moduli e dall'esame finale. Sei tu a decidere quando completare i vari moduli: così puoi conciliare il lavoro e la formazione continua.
Com'è strutturato il ciclo di studio?
-
Il ciclo di studio è composto da quattro moduli e dall'esame finale.
- Modulo A: Consigliare individui e istituzioni su questioni di formazione professionale. 60 ore di lezione, 40 ore di studio autodidattico.
- Modulo B: Trasmettere informazioni. 24 ore di lezione, 20 ore di studio autodidattico.
- Modulo C: Attuazione di misure di formazione. 48 ore di lezione, 30 ore di studio autodidattico.
- Modulo D: Controllo dello sviluppo della qualità. 24 ore di lezione, 20 ore di studio autodidattico.
Informazioni dettagliate sul contenuto dei singoli moduli possono essere trovate presso il fornitore del ciclo di studio.
Quali sono i requisiti per l'esame finale?
-
Il ciclo di studio ti prepara all'esame federale di professione «Specialista della formazione professionale con attestato professionale federale». Per essere ammessi all'esame finale occorre aver lavorato nel campo della formazione professionale per almeno due anni e presentare i seguenti documenti:
- le qualifiche dei quattro moduli (o una conferma di equivalenza);
- il certificato del corso o il diploma di formatore / formatrice professionale in un'azienda di tirocinio (corso di formatore / formatrice professionale);
- una qualifica terziaria (formazione professionale superiore, scuola universitaria professionale, università).
Se non hai una qualifica terziaria, puoi chiedere il riconoscimento dell'equivalenza. Si applica la seguente pratica:
- 9 anni di esperienza professionale (compresa la formazione professionale di base, che viene accreditata al 100%) di cui almeno due anni nel settore della formazione professionale (a tempo pieno);
- Certificati di formazione continua che attestano l'attitudine all'apprendimento permanente.
La domanda di riconoscimento di una qualifica equivalente può essere inviata all'ufficio per e-mail. Il curriculum vitae e i relativi certificati di formazione continua devono essere allegati alla domanda.
Dove ci si iscrive ai corsi del modulo?
-
La partecipazione ai corsi del modulo preparatorio avviene tramite la registrazione presso i fornitori di istruzione. Vedi il fornitore.
Quali sono i componenti dell'esame finale?
-
L'esame finale comprende due parti e consiste in un lavoro scritto di certificazione e un esame orale. Il tuo lavoro di certificazione, la presentazione e il colloquio professionale costituiscono insieme la prima parte dell'esame. Nella seconda parte dell'esame, tu lavori sull'analisi di un caso dalla pratica professionale e lo discuti con gli esperti.
Come posso iscrivermi all'esame finale?
-
L'esame finale è annunciato nove mesi prima degli esami oraux, che si tengono generalmente in settembre. Troverete tutti i documenti d'iscrizione sotto la rubrica documenti.
Come posso dispensarmi dal corso o da parti di esso?
-
La prova del superamento dei certificati dei moduli può essere fornita tramite una valutazione di equivalenza. Le equivalenze più comuni sono riassunte in una lista. I corsi di formazione nella lista sono dispensati automaticamente dai moduli corrispondenti e non richiedono ulteriori conferme.
Per il riconoscimento di ulteriori competenze formalmente acquisite, può essere compilata una domanda di dispensa. La domanda deve essere sostenuta dalle prove pertinenti e indirizzata all'ufficio. Potete trovare tutti i documenti necessari sul tema della dispensa del modulo qui.
L'esame finale come parte del corso non può essere dispensato.
Quale titolo conferisce l'esame di professione?
-
Chi supera l'esame finale è autorizzato a usare il titolo «specialista della formazione professionale con attestato professionale federale».
Quanto costa la formazione?
-
Per informazioni dettagliate sul costo del ciclo di studio consulta il fornitore dei corsi. La tassa di iscrizione all'esame finale ammonta a 1300 CHF. A questi costi si aggiungono il costo per i materiali didattici e gli spostamenti. La Confederazione paga il 50% dei costi di formazione (fino a un massimo di 9500 CHF), a condizione che tu svolga l'esame finale.
Per ulteriori informazioni consulta la SEFRI.
Chi c'è dietro al corso?
-
La Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) – un'istituzione dei Cantoni – è responsabile della professione di «specialista della formazione professionale con attestato professionale federale». La qualifica è riconosciuta dalla Confederazione.
La commissione per la garanzia della qualità della CSFP (Commissione GQ) è responsabile di tutti i compiti relativi al rilascio dell'attestato professionale, dal contenuto del ciclo di studio all'esame finale. La commissione è composta dai seguenti membri:
- Dusan Milakovic, presidente
- Daniel Schröder, responsabile degli esami
- Raphaël Crittin
- Manuela Guggiari
- Sabine Tuschling