- Documentazione
- Consultazioni
- Revisione totale dei regolamenti di riconoscimento concernenti le professioni pedagogico terapeutiche
Revisione totale dei regolamenti di riconoscimento concernenti le professioni pedagogico terapeutiche
Indagine conoscitiva dal 8 settembre al 31 dicembre 2022
L’8 settembre 2022 il Comitato della CDPE ha avviato un'indagine conoscitiva sulle bozze dei regolamenti di riconoscimento totalmente rivisti per la logopedia (progetto1), per la terapia psicomotoria (progetto 2) e per la pedagogia speciale (progetto 3).
Con la revisione totale, i regolamenti sono stati uniformati e semplificati. I requisiti per i corsi di formazione sono stati mantenuti per la maggior parte. Tra le modifiche materiali apportate vi sono tra gli altri, i seguenti punti: le formazioni in logopedia e terapia psicomotoria dovrebbero ora poter essere strutturate non solo come cicli di studio bachelor ma anche master. La revisione impone agli istituti di formazione l’obbligo di verificare l'attitudine professionale di studentesse e studenti. Inoltre, i progetti dei regolamenti prevedono che alle studentesse e agli studenti possano essere accreditati i risultati acquisiti nel corso di una formazione continua presso una scuola universitaria (possibile riduzione di 15 punti ECTS al massimo).
L’audizione si è conclusa il 31 dicembre 2022.
Documenti per l’audizione
Altri documenti
Documenti in francese
Documenti in tedesco
Contatto
+41 31 309 51 11, E-Mail
